Fili di Zinco, perché scegliere il maggior grado di purezza

I fili di Zinco disponibili sul mercato per la metallizzazione tramite spruzzatura presentano gradi di purezza differenti, a seconda del produttore.

Il filo di Zinco commercializzato dalla Colimet s.r.l. è prodotto da Vertic Zinc Wire OY, usando solo Zinco “Special High Grade”, cioè con grado di purezza > 99,995 %. Nel restante 0,005 % la presenza di Cd e Pb (metalli inquinanti e pericolosi per la salute dell’uomo e per l’ambiente) non supera, nel suo complesso, lo 0,0016 %.

Fili di altri produttori hanno una purezza 99,99 % e la presenza di altri metalli (in particolare Cd e Pb) è lo 0,01 % cioè, pari al doppio.

Queste percentuali, seppur infinitesimali, possono avere qualche effetto negativo sotto l’aspetto ambientale, ma certamente effetti più concreti sotto l’aspetto operativo.

In particolare:

  • Lo Zn ha una temperatura di fusione di 419,16°C, più alta di Cd (320,9°C) e Pb (327,4°C); ciò comporta che questi due metalli fondono prima dello Zn e quindi vengono spruzzati sulla superficie da metallizzare qualche microsecondo prima dello Zn, causando, se presenti in percentuali elevate nella composizione chimica del filo, micro imperfezioni nello spessore del rivestimento spruzzato e presenza di microparticelle nell’aeriforme da filtrare.

 

  • Inoltre, lo Zn ha resistività, cioè tendenza ad opporsi al passaggio di corrente elettrica, pari a 6,00 x 10-8 Wm, inferiore a quella di Cd (6,90 x 10-8 Wm) e Pb (20,60 x 10-8 Wm), pertanto la maggior presenza di questi due metalli nei fili da spruzzare può provocare micro discontinuità nella corrente elettrica necessaria per far scoccare l’arco elettrico.

 

  • Anche la resistenza meccanica a trazione dei tre metalli è sostanzialmente diversa: per lo Zn è pari a 140 N/mm2 (durezza HB 35), per il Cd è 100 N/mm2 (durezza HB 18) e per il Pb è 18 N/mm2 (durezza HB 4).

Da quanto sopra, appare evidente che l’utilizzo di filo di Zn con maggiore purezza porta benefici all’ambiente e garantisce una maggiore qualità del rivestimento e della finitura della lavorazione.