L’Italia e l’Europa si trovano ad affrontare un momento di grave difficoltà che costringe tutti noi ad affrontare grandi sforzi e sacrifici.
Certamente, le difficoltà non avranno termine con la fine della pandemia, perché ci troveremo di fronte ad una congiuntura economica mondiale fortemente negativa che dovremo essere in grado di combattere con rinnovata energia.
Nonostante la gravità del tempo presente, noi della Colimet, in linea con la nostra abituale condotta morale e con la nostra etica professionale, non ci esimiamo dall’onorare, in maniera puntuale, gli impegni assunti verso fornitori e dipendenti.
Poiché in questi giorni, nel mondo dell’imprenditoria, si comincia riscontrare il fenomeno di richieste di sospensione o slittamento dei pagamenti verso i fornitori, vogliamo richiamare tutti gli imprenditori al senso di responsabilità verso fornitori, collaboratori e clienti.
In virtù di quanto su esposto, Vi comunichiamo la nostra impossibilità ad accogliere eventuali richieste di riscadenzamento dei pagamenti e, con l’occasione, sollecitiamo il saldo delle fatture già scadute.
Pertanto, chiediamo il rispetto delle scadenze prossime e di quelle passate, confidando nella responsabilità e nella correttezza di ognuno di voi.
Suggeriamo, a chi ne avesse necessità, di usufruire, così come stanno già facendo molti imprenditori italiani, degli strumenti straordinari messi a disposizione dal Governo con il Decreto Legge n.18 del 17/03/20, cosiddetto “Cura Italia”, che prevede:
- Titolo II: Misure a sostegno del lavoro.
- Titolo III: Misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario. In particolare: art. 49: Fondo centrale di garanzia per PMI – art. 56: Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19 moratoria per micro, piccole, medie imprese di linee di credito in c/c, finanziamenti per anticipi su titoli di credito, scadenze di prestiti a breve e rate di prestiti a canoni in scadenza, in modo neutrale sulla qualità del credito – art. 57: Supporto alla liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica mediante meccanismi di garanzia.
- Titolo IV: Misure fiscali a sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese.
Vi invitiamo ad utilizzare tali strumenti al fine di tutelare le Vs. Imprese e per garantire il rispetto delle scadenze, indispensabile per salvaguardare tutte le altre realtà industriali che fanno parte della filiera produttiva. In questo modo, con uno sforzo comune, tutti potremo dare il nostro contributo per far uscire il Paese dalla crisi e limitare i danni per ognuna delle nostre Aziende