L’impianto per la spruzzatura in automatico consiste in:
– Pistola disposta per integrazione su linee di produzione esistenti o da adattare su robot. La pistola è robusta per sopportare anche operazioni pesanti. Il completo isolamento di entrambi gli elettrodi rende impossibile qualsiasi contatto nel corpo della pistola causato dal trascinamento, dall’abrasione dei fili o da polveri metalliche. Tutte le parti possono essere sostituite facilmente in pochi minuti dall’operatore.
Un potente motore a corrente continua garantisce un’alta coppia e una costante e sicura alimentazione dei fili in un ampio intervallo di spruzzatura da 35 a 300 A.
Secondo le richieste dell’utilizzatore, la pistola può essere equipaggiata con gli ugelli standard “aperti” o “chiusi”. Diametro dei fili da spruzzare: 1,60 mm.
Dati tecnici della pistola
Dimensioni: lunghezza 283 mm – larghezza 115 mm – altezza ca. 162 mm
Peso: 3.600 gr senza i cavi Colore arancione
Consumo aria: con ugelli aperti ca. 1.100 litri/minuto a 5,5 b
con ugelli chiusi ca. 1.500 litri/minuto a 5,5 b
Capacità spruzzo a 300 A: ca. 30 kg/h di Zn o 9,5 Kg/h di Al
– La pistola è collegata al generatore da Set di cavi e tubi composti da: cavi flessibili raffreddati ad aria (con la stessa aria di atomizzazione), un cavo per l’alimentazione elettrica del motore a corrente continua, un cavo di comando, 2 tubi isolanti con anima TEFLON e relativi collegamenti alla pistola. Lunghezza standard dei cavi e dei tubi: 3,5 m.
– Alimentatori di fili da fusti.
– Generatore trifase 300A con raddrizzatore al Silicio e valvola specificamente progettata per spruzzare Zn, Al, Cu e acciaio. Sulla consolle sono chiaramente visibili l’amperometro ed il voltmetro; appositi interruttori luminosi indicano il corretto funzionamento. Il flusso di aria alla pistola può essere variato continuamente agendo sul regolatore di portata determinando così la finezza del rivestimento. La corrente può essere variata continuamente da 35 a 300 A agendo sul potenziometro. In caso di sovraccarico o carico insufficiente, l’impianto si blocca automaticamente ed istantaneamente. Il generatore è raffreddato internamente per convezione per protezione contro i corto circuiti creati dalle polveri metalliche. Sul retro del generatore è posto un filtro dell’aria compressa per trattenere eventuali oli o umidità.
Dati tecnici del generatore
Targa: trifase 50-60 Hz 380-400V
Aria compressa: ca. 1,20 m3/minuto a 5,5 bar
Marcia: Volt 18-35 – Corrente 30-300 A
Corrente media: 17 A Cap. 1.050 VA
Dimensioni: lunghezza 887 mm – larghezza 600 mm – altezza 1.360 mm
Peso: ca. 230 kg