Sabbiatura metalli e correnti statiche
Cause, rischi e misure per evitarle
Nel processo di sabbiatura con abrasivi metallici si generano correnti statiche dovute principalmente al trasferimento di elettroni di materiali diversi che viaggiano in tubi e flessibili fino all’ugello e alla presenza di polveri che sono cattive conduttrici di elettricità e tendono ad accumulare l’elettricità statica durante la miscelazione, setacciatura, filtrazione e trasporto. Le cause sono dovute alle alte velocità del moto vorticoso di granigle e polveri (80 m/s), al forte attrito che si forma prima e durante l’impianto sulla superficie da sabbiare, al loro scorrere forzato in tubi e flessibili, all’aria compressa secca, al mulinare vorticoso delle polveri e graniglie nell’impianto di recupero abrasivi e abbattimento polveri, in ultimo alle scarpe indossate dall’operatore. Le dimensioni delle particelle delle polveri variano da 1 a 1000 micron; la polvere > 10 micron è visibile e si deposita facilmente a terra, mentre quella < 10 micron è invisibile e rimane sospesa in aria per lungo tempo.
Quali i rischi
Se la corrente statica non è controllata, può provocare anche qualche shock all’operatore e negli impianti manuali e automatici può causare problemi al regolare flusso della graniglia e alla separazione delle polveri, con possibile innesco di scintille e causa di potenziali esplosioni in presenza di residui di vernici, abrasivi organici e polveri metalliche di altra natura. Trattandosi di accumulo di cariche elettriche superficiali, l’energia è piuttosto bassa e si estingue rapidamente.
Come prevenirla
Con la messa a terra di ugelli flessibili con un cavo si aumenta la resistenza < 50 hms. Per evitare l’accumulo e la formazione di scintille è consigliabile controllare la resistenza elettrica almeno una volta l’anno per gli impianti fissi mentre per quelli portatili il controllo va fatto ad ogni inizio di lavoro. Raramente le sabbiatrici causano shock all’operaio se questo indossa scarpe adeguate.
Si veda anche Suggerimenti pratici per una perfetta granigliatura (sabbiatura) delle superfici metalliche