Zinco protegge l’Alluminio contro la corrosione da “pitting”
Cresce l’impiego di Alluminio a spese del Rame: nei radiatori delle auto per la sua leggerezza e nelle apparecchiature di ventilazione, quali condizionatori d’aria, refrigeranti e scambiatori di calore principalmente per un problema di costi visto che i prezzi dell’Alluminio sono pari a 1/3 di quelli del Rame.
A fronte di questi aspetti positivi l’Alluminio ha un punto debole rappresentato dalla corrosione da “pitting” (o vaiolatura) che è superato grazie alla deposizione di un sottile e uniforme strato di Zinco con zincatura ad arco elettrico.
Lo Zinco, meno nobile dell’Alluminio, agisce da anodo sacrificale e si diffonde lungo i capillari della superficie impedendo l’innesto della corrosione e la sua propagazione in profondità. Inoltre la leggera porosità dello Zinco rende la superficie perfetta per la successiva verniciatura perché il rivestimento si comporta come una spugna creando un buon legame con l’Alluminio sottostante.
La zincatura a spruzzo è comunemente usata in estrusi multi porta (mpes), lo spessore varia da 10-14 gr/m² in funzione della necessità del cliente.