Per contrastare la corrosione dei ponti in acciaio e allungarne la durata oltre 100 anni, l’Ente di Stato Norvegese che gestisce le strade (NPRA) ha prescritto, sin dal 1967, l’impiego del TSZ-Duplex (Zincatura termica più pitture) quale sistema più efficace ed economico.
Le prime applicazioni risalgono al 1964 e riguardano il Rombak Bridge che è stato protetto con un rivestimento di 100 micron di Zinco, sul quale sono stati depositati due strati di pitture a base alchidica di 100 micron ciascuno.
Nel 2012, dopo 48 anni di servizio, è stata eseguita la prima manutenzione preventiva sottoforma di un lavaggio e l’applicazione di un nuovo strato di pittura, visto il perfetto stato dello Zinco sottostante.
La combinazione TSZ-Duplex crea una reazione sinergica con un duplice vantaggio: da un lato estende da 1,5 a 2,5 volte la durata corrispondente alla somma dei due singoli rivestimenti e dall’altro evita la corrosione sottopellicolare allorché la pittura è fessurata o danneggiata, perché lo Zinco sottostante continua la protezione dell’acciaio agendo da anodo.